
La PAURA
La paura è un sentimento umano. Purtroppo le sue componenti, ho appreso dalla mia esperienza sul campo, non sono solo emotive. Bensì radica le sue radici in profondità nella nostra psiche, come pensieri, emozioni, azioni, volontà.
Psiche s'intende non solo mente, bensì la nostra stessa identità, il nostro sè, anche la nostra Anima... o parte più intima.
La paura deriva da traumi, episodi della nostra vita, pensieri ossessivi, impressioni non digerite, ecc... insomma di tutto ciò che entra nella nostra psiche e viene spostato nel nostro subconscio, per poi ritornare ben vivo quando si ripresentano circostanze simili a quelle che lo hanno generato.
Che dire... niente di naturale o spontaneo, ma energia che viene tolta alla nostra consapevolezza e trasportata a livello incosciente. Addirittura nella medicina psicosomatica, oggigiorno sempre più accreditata (vedi T. Dethlefsen o R. Dahlke), tale perdita di consapevolezza può portare ad una somatizzazione del corpo fisico e dunque in ultima istanza alla malattia!
Rimanere inermi di fronte ad una semplice perdita di coscienza sembra veramente qualcosa di assurdo.
Ecco allora il grande valore della medicina moderna, tradizionale e complementare, che insieme possono integrarsi per trovare una via di uscita a tali emozioni negative, o "distruttive" per dirla alla Goleman (vedi il testo dell'autore Emozioni distruttive, D. Goleman, Dalai Lama).
Tra le cure complementari non dimentichiamo l'agopuntura, il Tai Chi, Chi Kung, nonchè la meditazione o lo yoga...
Ben sapeva tutto questo il Dott. Samael Aun Weor, quando negli anni '60 insieme all'insigne Swami Sivananda fonadano le loro rispettive associazioni di Antropologia da un lato e di cultura orientale dall'altro, dando origine ad un movimento di oltre 1.000.000 di associati. Lo scopo di questa fusione era di portare la conoscenza fondamentale dell'uomo a tutta l'umanità, divulgando AMORE e SAPIENZA tanto in sud-America come in Oriente.
PER INFORMAZIONI SCRIVETEMI: GORDONBYRONGB@GMAIL.COM
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.