
La Seconda Camera di cui si parla nei corsi di Antropologia Gnostica Samaeliana, è l'insieme di meditazioni e conferenze avanzate a cui hanno accesso gli iscritti dell'associazione.
E' come iniziare un nuovo ciclo di approfondimenti e trattazione di nuovi argomenti di carattere antropologico e culturale. Niente pertanto di stravagante o assurdo.
Chiaramente alla Seconda Camera avranno accesso coloro che si sono distinti per aver manifestato un vivo interesse per la meditazione e che abbiano dimostrato una certa continuità di frequenza al corso, per evitare di parlare di argomenti senza che questi non possano essere compresi. Non sarà ovviamente il "Reddito", la discriminate per accedervi!
E' come voler frequentare il liceo senza essere passati dalle scuole medie... ci sono le dovute eccezioni, ma non è la regola.
Purtroppo ci sono alcune associazioni PSEUDO-GNOSTICHE, cioè che sembrano Gnostiche, ma non lo sono per lo meno nei canoni SAMAELIANI, che divulgano pratiche fantasiose ed eccentriche denominadole di SECONDA o TERZA CAMERA.
E' curioso che il dott. Samael Aun Weor, proibì in particolare la TERZA Camera poichè per per potervi partecipare era necessaria la presenza di un Maestro Spirituale diciamo di Coscienza Sveglia... e non essendocene al momento della sua morte, nè essendocene tutt'ora, per quanto mi risulti, tali pratiche non vengono attuate.
Ciò che si dice sempre nelle meditazioni di Seconda Camera è che tutto ciò che troviamo nei Mondi Interni ha ripercussioni sul piano Fisico, così come diceva Kant: "l'esterno è un riflesso dell'interno".
Pertanto si cerca di connettersi coi piani spirituali, per riuscire ad ottenere un'esperienza, magari Astrale!Questo è meraviglioso, potremmo dire molto interessante ed insieme Emozionante.
Ma nulla a che vedere con farse o esperimenti di pseudo-occultismo, che lasciano il tempo che trovano.
Ripetiamo come nel precendente post, che solo mettendoci seriamente a lavorare su noi stessi, potremo un giorno liberarci dai nostri difetti psicologici che ci tengono schiavi e ci fanno REAGIRE MECCANICAMENTE, proprio come non vorremmo mai agire!!!
Lavorare più intensamente in Seconda Camera, vuol dire dare alla Coscienza nuove opportunità di risvegliarsi, lavorando e mirando orizzonti più lontani.
Un pò come fare un master di primo o secondo livello dopo la Laurea....! :-)
Ecco allora che in tali pratiche il Maestro Samael indossava una tunica bianca, che indicava il Bianco dello Spirito, e che indossava allo stesso modo che uno yogi o un lama buddhista ecc... indossano abitualmente quando insegnano o meditano.
Samael Aun Weor

Swami Sivananda
C'è da dire che quando il Maestro Samael meditava con i suoi studenti, riusciva a vedere il grado di approfondimento interiore al quale il discepolo era giunto, un po' come oggigiorno alcuni pranoterapeuti o maestri spirituali riescono a vedere l'aura delle persone. In tale maniera gli studenti più avanzati si presentavano con nuovi abiti più o meno elaborati per imitare il Maestro.
E visto che tanti abiti creavano confusione all'interno delle associazioni, e per ristabilire l'importanza del lavoro interno piuttosto che dell'abito che si indossava, il Maestro proibì l'uso delle suddette vesti!!
PER INFORMAZIONI SCRIVETEMI: GORDONBYRONGB@GMAIL.COM
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.